lunedì 2 novembre 2015

0004 - il molo

"Qui ce n'è un altro" sussurra Anatoli sbirciando attraverso il vetro della piccola costruzione. "E' una delle guardie private".
Un uomo in divisa giace riverso sul sedile della guardiola, lo sguardo vacuo e la camicia intrisa di sangue. Margarita ruota la sedia e nota due fori al centro del petto. "Sparati a distanza ravvicinata. Non è opera di ragazzino con pistola di padre".
"Ma cosa cazzo sta succedendo, qui?" sussurra Pavlov, indicando il molo accanto alla Polikarpov Mect. Una mezza dozzina di corpi in abiti da manovale giace accanto alla scaletta ancora abbassata. Un muletto giallo svetta al centro del molo, fermo a pochi metri dal portellone per l'accesso alla stiva, spalancato come le gambe di una puttana.
Muovendosi in silenzio, il gruppo si avvicina alla nave e comincia ad esaminare i cadaveri. Margarita fruga uno degli uomini e trova un portafoglio. Dopo aver intascato le banconote, estrae un documento d'identità.
"Questo è russo, dev'essere uno dei membri di equipaggio" mormora la spacciatrice.
"Questi invece dovrebbero essere gli uomini che dovevano occuparsi di carico" aggiunge Pavlov, girando uno dei cadaveri con il piede. "Dai bossoli per terra e dai fori di proiettile direi che hanno usato armi automatiche. 7.62 e 9 millimetri".
"Quindi devono esserci almeno due aggressori" commenta Viktor, tenendo d'occhio con la mitraglietta il ponte della nave.
"Forse anche più di due" replica Margarita guardandosi attorno. "Tutti questi uomini hanno fondine, ma non vedo pistole".
"Bel casino di merda" commenta Anatoli, alzandosi ed osservando l'imponente sagoma della nave. "Ora dobbiamo solo entrare nella pancia di quel rottame e trovare carico".
"Muoviamoci, allora" risponde Viktor, alzandosi ed avanzando cauto verso il portellone.

6 commenti:

Nicholas ha detto...

Già 8 cadaveri!
La vedo molto male.

Arrivando da CoC so come va a finire quando ci sono di mezzo armi semiautomatiche.
Come sono le regole di SW in proposito?
Punitive come quelle di CoC?

andrea ha detto...

Le regole su SW sono a vantaggio dei giocatori (tiri due dadi e prendi il valore migliore, puoi spendere dei "token" per ritirare o per "assorbire le ferite", i PG hanno 3 "ferite" mentre le comparse una sola, etc), quindi possono permettersi scontri impari.

Per quanto riguarda la mortalità... non è ai livelli di Cthulhu, ma è decisamente più alta del fantasy. Faccio un esempio: un PNG spara una raffica di fucile (un AK o un M4, ad esempio). E' una "comparsa", quindi tira 1d8-2 (per il fuoco automatico) x3 (i tre "proiettili buoni").
Deve fare 4 o più per colpire con ogni proiettile (nota: il valore massimo del dato è detto "asso", si ritira e si somma), quindi può colpire fino a 3 volte. Se fa 8 o più nel tiro per colpire aggiunge 1d6.
Mettiamo che vada a segno un solo colpo con un incremento (tiro: 9)... Il danno normale di solito è 2d8, per cui il danno è 2d8+1d6. Devo superare la robustezza, che va da 4 in su (di solito fino a 6-7). Un successo è scosso, ed ogni incremento (4 sopra il successo) è una ferita.

In pratica, un colpo molto fortunato (realizzare un 18 con un dado da 6 o da 8 è difficile, ma non impossibile) può tranquillamente uccidere un PG. =)

Nelle prime due sessioni i giocatori hanno avuto una fortuna sfacciata, mentre il povero master (io) ha fatto dei tiri schifosi per quasi tutta la serata (ho fatto solo un 4 su tipo 15 tiri con i d6)... leggerai più avanti com'è finita, ma per loro poteva andare MOLTO peggio.

Nicholas ha detto...

In effetti è cmq rischioso.
Meglio così, i pg devono avere una sana paura delle armi da fuoco.
Mi ricordo le prime avventure di CoC con pg che arrivavano da D&D, un tpk continuato finchè non hanno cpait che le regole giravano in modo diverso :D

andrea ha detto...

Qui c'è la paura di essere soverchiati, che porta ad usare la testa per pianificare le mosse. Di solito. =D

Mr. Mist ha detto...

Non sei il primo Nicholas che ha avuto problemi con giocatori passati da d&d a CoC, purtroppo l'approccio è diverso ed i giocatori lo capiscono dopo essere stati sterminati più volte.

Nicholas ha detto...

Mi piace pensare che funzioni come l'evoluzione, a ogni generazione nascono pg un po' più adatti al nuovo ambiente :D